A CENA CON LA STORIA: VISITA GUIDATA NOTTURNA E CENA DEGUSTAZIONE IN CASTELLO

A CENA CON LA STORIA: VISITA GUIDATA NOTTURNA E CENA DEGUSTAZIONE IN CASTELLO

“A cena con Paola e Galeazzo Sanvitale” con menù speciale per una serata da ricordare

SABATO 22 APRILE

Dietro ad un piatto di cibo fumante, c’è sempre una storia. Quella di un territorio con i suoi prodotti tipici. Quella di un ricettario antico, magari rivisitato in chiave moderna, quella di antiche cucine che sfrigolano dove oggi chef e cuoche preparano prelibatezze da acquolina in bocca. Quella di una persona, diventata poi un personaggio di Storia.

Nel 2017, in Rocca Sanvitale a Fontanellato si va “A cena…con la Storia”: si tratta di un ciclo di serate in Castello dove i partecipanti – dopo la visita guidata al maniero accompagnati da un personaggio in costume d’epoca – parteciperanno ad una cena-degustazione alla presenza del nobiluomo o della nobildonna che racconterà ai commensali aneddoti e curiosità sul cibo che stanno mangiando.

Il Castello con il desco si rivela, dunque, la casa dei personaggi che lo hanno abitato, dimora della memoria.

Le date in programma sono:

Sabato 16 settembre 2017 alle 20.30,”A cena con Obizzo Pallavicino, al tempo di Matilde di Canossa la Gran Contessa”: si racconta la storia della Rocca di Fontanellato, prima che la nobile famiglia Sanvitale ne prendesse possesso per Cinquecento anni, quando un’altra dinastia governava nel territorio, i Pallavicino. La Rocca ha origini che si collocano nel Medioevo e più precisamente nel 1124 quando i Pallavicino costruirono la prima torre a scopo difensivo. Cosa accadeva al tempo di Matilde di Canossa, nel parmense e a Fontanellato in particolare? Il menù della serata verrà comunicato prossimamente. Costo della serata 36 Euro a testa. Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolge anche in caso di maltempo. Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

A 19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Data

Apr 22 2017
Expired!

Ora

08:00 - 22:30