Visita guidata al Museo Ebraico e alla Sinagoga di Soragna

Domenica 18 Ottobre alle ore 16.00, visita guidata al Museo Ebraico Fausto Levi, alla Sinagoga e su richiesta al cimitero.

Luoghi dei sempre vivi. Luoghi di presenza, di memoria, di testimonianza, di rispetto.
La rete dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli è onorata che, a fare parte dello straordinario corollario dei luoghi d’arte del nostro circuito, sia anche il Museo Ebraico di Soragna in provincia di Parma. Si trova nel centro storico medievale di Soragna, nell’edificio seicentesco che ospita l’artistica Sinagoga del 1855.
Illustra la storia delle Comunità Ebraiche parmensi e piacentine. La raccolta museale comprende preziosi oggetti di culto dei secoli XVI, XVIII e XIX, di grande valore artistico e documentale, tra cui una importante collezione di antiche e rare ketubboth (contratti matrimoniali), ed una ricca documentazione fotografica ed oggettistica delle Sinagoghe oggi non più esistenti, tra cui quelle di Busseto, Fiorenzuola e Cortemaggiore.
Il Museo, oltre ad essere uno straordinario luogo di testimonianza, ha una fondamentale funzione educativa grazie anche ai percorsi didattici studiati appositamente per le scuole.
Se non siete potuti andare alla Giornata della Cultura Ebraica e volete visitare anche il Cimitero, potete specificarlo nella mail.

Data

Ott 18 2020
Expired!

Ora

00:00 - 23:59

Maggiori informazioni

Continua a leggere
REGISTRA